In questo articolo vi è uno studio pratico, intuitivo e intellettuale sulla legge che lega il colore verde, la quinta musicale e il calore enunciata da Gustavo Rol, sensitivo e veggente italiano del XX secolo.
Gustavo Rol
Nato a Torino nel 1903 da famiglia agiata, cresce in un ambiente ricco e colto, si laurea in legge nel 1933 sebbene prediliga l‘arte e la musica.
Secondo i suoi racconti e le testimonianze, la sua svolta spirituale avviene attraverso l’incontro di un “personaggio misterioso” a Marsiglia.
Durante la sua vita studiò e affinò proprie qualità spirituali mettendole al servizio del prossimo.
Muore a Torino il 22 settembre 1994.
Ci sono molte testimonianze di Gustavo Rol: scritti, quadri, registrazioni audio e telefoniche, nonché testimonianze personali di persone che lo frequentavano.
Rol tocca una moltitudine di temi e porta le persone a riflettere sull’esistenza dello spirito attraverso “giochi” con le carte ed esperimenti para-psichici.
Di certo tra tutte le sue enunciazioni quella che più colpisce è questa:
Ho scoperto una tremenda legge che lega il colore verde, la quinta musicale ed il calore.
Ho perduto la gioia di vivere.
La potenza mi fa paura.
Non scriverò più nulla. Gustavo Rol
Gustavo Rol comprese che l’uomo può divenire la “porta” che mette in comunicazione il mondo della materia e dello spirito.
Attraverso i suoi studi, i suoi talenti e la pratica aveva appreso come farsi porta ed espressione dello spirito nel mondo materiale.
Per fare questo utilizzava sollecitare i tre canali percettivi più comunemente usati: visivo, uditivo e cinestesico per “accordare” il proprio corpo con la psiche in una precisa vibrazione.
Articolo correlato: “Sincronicità significato, la teoria di Jung sulle coincidenze“
Gustavo Rol e la Tremenda Legge
Il verde – visivo
Il verde è il colore a metà dello spettro visivo percepibile dall’occhio umano.
Qualsiasi corpo (materia) ha una sua vibrazione misurabile con le onde elettromagnetiche, quando un corpo è colpito dalla luce essa riflette la sua vibrazione (onde elettromagnetiche) generando il colore del corpo stesso.
L’essere umano percepisce i differenti tipi di colore perché il senso della vista è in grado di leggere le diverse vibrazioni emesse dai corpi che attraversano la luce.
La visualizzazione nelle pratiche di meditazione è molto diffusa.
Se l’uomo in uno stato di calma, visualizza un limone tagliato a spicchi, scopre che l’acquolina in bocca cresce con molta velocità, poiché il corpo risponde agli stimoli della mente e della realtà in egual misura perché non in grado di distinguerne la differenza.
Immaginando il colore verde Gustavo Rol “carica” la psiche della vibrazione generata dalle frequenze del colore verde che producendo un collegamento tra la materia e lo spirito.
Utilizzando lo schema dei chakra, il colore verde rappresenta proprio il chakra del cuore, il quale fa da ponte tra i tre chakra inferiori legati agli istinti e alla materia, e a quelli superiori legati allo spirito e ai piani sottili.
Il verde, la frequenza e la vibrazione
La quinta nota musicale – uditivo
L’intervallo di quinta giusta è l’intervallo esistente tra due note distanti tra loro sette semitoni, ovvero tre toni e un semitono.
Per esempio, la quinta giusta del Do è il Sol. (Definizione di Wikipedia)
Anche in questo caso Rol utilizza l‘intervallo di quinta per richiamare in sé stesso quella precisa vibrazione, poiché due note suonate assieme a questa distanza nella scala musicale creano una consonanza perfetta.
Attraverso il canale uditivo e l’immaginazione riusciva ad accordare la psiche e il corpo nella stessa vibrazione emanata dall’equilibrio delle note riprodotte da uno strumento.
Il calore – cinestesico
Le vibrazioni prodotte dall’immaginazione del colore verde e dall’intervallo di quinta portano a sviluppare un calore sul corpo prodotto dalla psiche.
E’ il calore, generato dall’effetto “diapason” della psiche sul corpo, che “accordati” perfettamente a metà tra la materia e lo spirito creano una porta comunicante tra di essi.
Aumentare il calore rende malleabile la materia e quindi modificabile
Il calore sviluppato all’interno del corpo, generato dalla concentrazione mentale
di determinate frequenze come quella del colore verde e della quinta musicale,
portano a Rol ad aprire le porte dei mondi sottili, ovvero di entrare nelle dimensioni invisibile che coesistono all’interno della realtà tridimensionale del mondo materiale.
Articolo correlato: “Mago archetipo significato, l’archetipo che trasforma la realtà per mezzo della coscienza”
Sono cosciente di non possedere ciò che dono. Nei miei esperimenti è la psiche a far da grondaia allo spirito” Gustavo Rol
Libri e approfondimenti
Diari, lettere, riflessioni
€ 18,00
|
Una vita di prodigi
€ 25,50
|
Aforisma dell’articolo:
Solo l’uomo di conoscenza varca il limite della materia per accedere allo spirito.
Approfondimenti su Gustavo Rol:
www.gustavorol.org
Contenuto non riproducibile previa autorizzazione dell’autore.
Davvero un articolo interessantissimo, ringrazio l’autore di questo articolo e ovviamente il maestro Rol.
Grazie a te per il tuo commento, rinnovo la stima e il ringraziamento per il testamento spirituale che Gustavo Rol ha lasciato all’umanità.
M. Trevisan
Grazie di questo articolo. Io vorrei crescere nella esperienza e conoscenza perché soffro molto. Che percorso, libro, altro mi consigli di Roll. Grazie
Salve e grazie per il suo apprezzamento. La sofferenza è un processo interiore molto intimo, dovrebbe cercare di svolgere attività che la leniscono. I libri di Rol che le consigli sono quelli che trovo all’interno l’articolo. Le consiglio anche “Gusto per il mistero” di Pittigrilli, nel quale vi è un capitolo molto interessante dedicato al Maestro Rol, oppure il “Simbolismo di Rol”
Se le piace l’arte il testo Gustavo Rol arte e prodigio è molto interessante.
Cordialmente,
Marco.
Veramente, il calore si produce nel nostro “secondo cuore”. Basta la luce interiore e la luce visiva. Il secondo cuore si trova nel plesso Solare.
Grande personaggio
Grande in tutti i Sensi…
Apprendere …i suoi insegnamenti
Per aprirsi…allo Spirito…
Il Mondo sarebbe completamente diverso…
Ho sentito parlare di Rol quando ero ancora ragazzina ,da subito ho avuto un grande desiderio di conoscerlo ma in tutti i gli articoli scritti su di lui dicevano che era inavvicinabile.Ho fatto riferimento a lui pochissimi giorni fa ,e oggi per caso ho ascoltato tutte le testimonianze di chi lo ha conosciuto…… complimenti per averle raccolte e pubblicate ,mi sono piaciute moltissimo.
Bravissimo. Grazie
Francesco V.
Anni fa eri su Yahoo answer?
Salve, no ho sempre scritto sul mio blog.
Cordialmente,
Marco.
Volevo sapere se questo aforisma appartiene a Gustavo Rol ‘Solo l’uomo di conoscenza varca il limite della materia per accedere allo spirito’ e se è mai stato pubblicato su qualche libro. Grazie
Salve gli aforismi a fondo pagina di ogni articolo su questo sito sono miei, non li firmo in quanto è già firmato l’articolo.
Nelle varie sezioni dedicate agli aforismi può trovare una cospicua selezione delle mie citazioni.
Nel caso le interessasse qui trova anche il mio libro:
https://www.amazon.it/dp/B08BW5Y7YD?tag=duc01-21&linkCode=osi&th=1&psc=1
Cordialmente,
Marco.
bellissimo articolo
la stessa consonanza potrebbe essere ottenuta , anziche coi suoni , attraverso l ‘attenzione dedicata a particolari colori ?
assistiamo ad una inusuale pubblicita ovunque dei colori giallo e blu , che insieme darebbero il verde , colore ricorrente nelle tragedie di questa guerra …
Salve, ciò che descrive il maestro Rol sono ancore fisiche che mettono in modo “organi spirituali”, poiché solo con organi spirituali si riesce a percepire il mondo animico spirituale e non con gli organi fisici.
Schematizzando:
Il verde è l’ancora per la conoscenza immaginativa (immagine) pensare
La quinta musica per la conoscenza ispirativa (suono) sentire
Il calore per la conoscenza intuitiva (calore) volere
Cordialmente,
Marco
Salve Marco, ci sono tanti libri di Rol e su Rol, quali sono quelli che espongono questa “legge del colore verde…” piu’ in dettaglio? Grazie.
Salve, se non si hanno organi spirituali abbastanza formati nell’astrale e impressi nell’eterico la legge è completamente inutile, le ancore fisiche enunciate dal maestro non aprono alcuna porta… è quello che la gran parte delle persone non comprende. Il mondo spirituale si percepisce con organi spirituale e non con organi di senso fisici.
Il cervello in un iniziato ai misteri non funziona solo come organo di riflessione del mondo materiale come negli uomini ordinari, ma diviene organo di percezione nella percezione dei mondi spirituali.
Io ho letto 2 libri sul maestro Rol e moltissimo materiale disponibile in internet.
Un libro che ho trovato molto interessante è “Gusto per il Mistero” di Pitigrilli, nel quale vi è anche una parte dedicata al maestro Rol.
Cordialmente,
Marco
Credo fermamente che l’essenza dell’uomo sia quella luce di cui siamo composti e che durerà in eterno. È una luce sottile , senza paure , meravigliosa e non spiegabile per la nostra conoscenza e la nostra intelligenza. L’accetteremo e tutto sarà un tripudio inarrestabile per il nostro miglioramento eterno.
Salve, Marco! Mi ha colpito il collegamento di Roll. A mia volta farei altri collegamenti, che mi vengono in mente, per esempio tra il Do il Sol e il Mi, minore e naturale, che per Bach (se non ricordo male) rappresentano l’accordo perfetto, della Trinità (il Mi m l’Umanità di Cristo). Inoltre lo schema chakra mi ricorda lo schema antropologico biblico (Spirito, anima e corpo; oppure, Hand (volontà), Heart (passioni), Head (intelligenza)). Verde mi ricorda viridans, allitterando, inoltre, vis, virtus, virginitas (S. Ildegarda; inoltre: anima, vita del corpo, pietra, salute del corpo; scienza, penitenza, Eucaristia, storia sacra, Vergine Maria)…potrei continuare, grazie!
Purtroppo sono un po’ scettico sulla questione ci vedo suggestione e la voglia di vederci qualcosa
Rispetto anche la sua idea, la ringrazio comunque.
Cordialmente,
Marco
Un aiuto per chi lo capisce http://www.riccardoferrandino.it/xlinks/BOX_ES2
Buon giorno, questo articolo e i commenti, mi danno lo spunto , per fabbricare un intuizioni avuta , usando il colore verde . Andrò un po’ controcorrente, a dei commenti, penso che siamo in grado di varcare , porte dimensionali , solo staccandoci dalla materialismo . Uso già da un po’ di tempo, il suono per aiutare il mio corpo. Il Verde il colore del Meridiani Fegato e Cistifellea, e della forza della natura Legno. L’orario delle aperture ai viaggi astrali , 1/3 di notte. L’orario in cui , sembra ci sia una produzione, della DMT , i 28 giorni . Buona giornata.
Grazie per questo interessantissimo articolo. Vorrei sapere se qualcuno è mai riuscito ad utilizzare questa scoperta di Rol, magari a scopi terapeutici, ma non solo, se è stato scritto qualcosa in proposito. Oppure, diversamente, è probabile che chi l’abbia fatto, non abbia rivelato nulla, poiché, probabilmente, troppo pericoloso se imitato dai non esperti, non pronti. Altra domanda: secondo lei, Marco, a cosa e a chi potrebbe essere utile percepire i mondi spirituali? Sarebbe pericoloso? Grazie per le eventuali risposte!
Salve e grazie per la sua domanda. La percezione dei mondi superiori è il prossimo passaggio dell’evoluzione umana, quindi è il naturale passaggio evolutivo dell’uomo e come in ogni evoluzione c’è chi lo fa prima di altri. E’ una degenerazione il fatto che si pensi che l’evoluzione sia fatta dalle scoperte scientifiche o tecnologiche poiché anch’esse sono il frutto della coscienza umana e non delle scoperte e tale coscienza nella prossime evoluzioni percepirà anche le cause del mondo della materia e non solo gli effetti. La percezione dei mondi spirituali si ottiene attraverso pratiche di silenzio interiore (pratica assai difficile poiché è l’unica a distruggere l’ego), ma è bene togliere ogni traccia dell’ego non solo per farne un buon uso, ma anche perché la percezione del mondo dello spirito è scarsamente accessibile o ne risulterebbe degenerata se vi fossero ancora tracce egoiche.
Una volta che una massa critica umana sufficiente, avrà fatto questo salto evolutivo, tale umanità non avrà più bisogno delle radiografia ad esempio o delle tac, poiché tali persone percepiranno i corpi energetici (eterico e astrale) degli uomini che osservano.
Nella storia umana vi sono altre persone che hanno avuto facoltà affini a quelle del dott. Rol, probabilmente ve ne sono anche oggi, ma non sempre gli è dato divenire un personaggio pubblico, ogni iniziato ha i suoi compiti e il suo scopo personale e collettivo.
Cordialmente,
Marco
Salve Marco… Non a caso sono arrivata nel tuo sito cercando risposte ad una sempre più intensa consapevolezza del significato vero delle nostre interazioni qui ed evidentemente su altri piani vibrazionali… Senza sforzo… un passo dopo l altro… sono nell ALTRO… Queste considerazioni ed approfondimenti che porti alla condivisione con noi tutti sono davvero fondamentali per chi è nell evoluzione… Ti ringrazio per la precisione e la passione nonché per lo spirito di sostegno verso tutti
Salve, la ringrazio molto per il suo commento e gli elogi.
Cordialmente,
Marco
Grazie Marco. Concordo con ogni parola che ha scritto. La consapevolezza riguardo a questi concetti è ancora molto scarsa, ma destinata ad essere sempre più presente in avvenire, anche grazie a sapienti divulgatori che sanno, come lei , renderli fruibili dalla maggioranza delle persone anche in questa epoca molto materialista. Anche se possono apparire “insoliti” tali principi restano comunque in mente entrando un po” alla volta in noi fino a farne parte. Forse è anche proprio così che, appunto, si evolve.
Salve Angela e grazie per il suo commento, spero di meritare almeno metà dei suoi elogi.
Cordialmente,
Marco