HomeConosci te stessoSpiritualitĆ Creazione e distruzione i cicli della natura e dello spirito

Creazione e distruzione i cicli della natura e dello spirito

Lo spirito si esprime e si affina attraverso varie espressioni, due di queste sono la creazione e la distruzione della nostra realtĆ : esterna (mondo materiale), interna (psichica).

Queste due manifestazione sono collegate tra loro e sono una la nascita e morte dell’altra.
Lo scopo di questa ciclicitĆ  ĆØ la base dell’evoluzione spirituale e materiale dell’uomo.

Durante la vita di un essere umano inconsapevole, le manifestazioni della creazione e della distruzione daranno sempre gli stessi risultati.
L’uomo si ritrova a creare e a distruggere le stesse dinamiche, fino a quando non ne comprende gli aspetti manifestati da questa spirale, aumentando cosƬ la sua consapevolezza.

I cicli di creazione e distruzione rappresentano le varie nascite e morti che l’uomo deve attraversare in vita per affinare il proprio spirito, aumentando cosƬ il suo reale libero arbitrio.
Morire a sé stessi per rinascere migliori, in questo modo il ciclo di creazione e distruzione si manifesterà a un livello più alto per accedere a una coscienza più espansa.

L’evoluzione acquisita dalla creazione e dalla distruzione può essere rappresentata da una spirale, non vi ĆØ un punto di arrivo, si accede a un livello superiore di consapevolezza.
L’intento della creazione diviene più mirato come quello della distruzione, l’autenticitĆ  del suo essere comincia a farsi manifesta, tagliando quello che non gli serve e coltivando nella sua creazione l’unione tra il suo Io più forte e lo spirito.

Come avviene la Creazione?

La creazione si genera dentro l’uomo, essa ha origine nelle dimensioni sottili, nasce dal pensiero attraverso l’immaginazione.
Questo pensiero l’uomo lo fa suo attraverso il sentimento e poi lo manifesta nel mondo materiale attraverso la volontĆ .

spirale di creazione in natura
Spirale nella creazione in natura – lumaca

Come avviene la Distruzione?

Per la distruzione invece il meccanismo avviene al contrario, parte dall‘esterno per arrivare all’interno.
L’azione andrĆ  a distruggere il presunto avversario-situazione, il sentimento collegato a esso e il modo di pensarlo.
Questi cicli portano in attrito l’io con lo spirito creando nell’essere umano gioia e sofferenza.
Nella prima fase lo spirito dona all’uomo ciò che desidera ma se l’io ĆØ debole, non saprĆ  gestire ciò che ha creato, generando sofferenza, cosƬ che vorrĆ  staccarsene.
In questa ciclicitĆ  la comprensione degli accadimenti ĆØ l’unico fattore che può smuovere e portare l’uomo a fare scelte diverse e consapevoli cambiando l’esito delle sue creazioni.

spirale distruzione in natura
Spirale nella distruzione in natura – tornado

La creazione dello spirito superiore e l’io

Lo spirito determina gli accadimenti con o senza l’approvazione dell’io, spesso accade in presenza di io forti, dove la vita ĆØ sotto il suo perfetto controllo.
La parte esserica, lo spirito, mira alla sua evoluzione e creerĆ  le situazioni idonee e fuori dalla portata dell’io per espandere la consapevolezza dell’individuo.

Se l’uomo ĆØ bloccato nel creare e nel distruggere non affinerĆ  mai il suo spirito e quindi non potrĆ  evolversi, girerĆ  sempre nelle solite dinamiche (i gironi dell’Inferno dantesco).

galassia spirale creazione
Spirale galassia

Che cosa blocca l’uomo nel creare e nel distruggere:

  • Il dubbio
  • Il giudizio
  • L’aspettativa
  • La paura di soffrire
  • La paura di non essere all’altezza

Questi programmi mentali si manifestano poi nel corpo generando blocchi emotivi.
Gli esseri umani che sperimentano questa situazione portano con sƩ grandi sofferenze, creando bisogni indotti o evasioni dalla sofferenza poichƩ non hanno mai onorato il loro spirito.

Alcune scuole insegnano il controllo emotivo e mentale per una continua creazione che non esiste. L’io non potrĆ  mai controllare lo spirito.
Praticanti di queste scuole vivono e viaggiano nel mondo perennemente bloccati e preoccupati delle loro azioni.
Sviluppando un io superiore che fa da controllore agli altri io minori.

Durante la vita ĆØ importante sviluppare un io interconnesso con lo spirito determinando cosƬ il sĆ© dell’individuo, a questo punto l’intento delle sue azioni sarĆ  forte avendo compreso lo scopo della sua esistenza.
La materia non cambia ma evolve, lo spirito mira alla perfezione e l’uomo non può sottrarsi alla forza dello spirito ma deve onorarlo.

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. (legge della conservazione della massa)

Contenuto non riproducibile previa autorizzazione dell’autore.

Marco Trevisanhttps://www.libero-arbitrio.it/marco-trevisan/
L'autore di questo sito ĆØ Marco Trevisan, aforista e ricercatore della conoscenza interiore dell'uomo. Nato a Este in provincia di Padova nel 1983, sviluppa la sua sensibilitĆ  attraverso l'attivitĆ  di musicista fino al 2012. Dopo aver cessato l'attivitĆ  di musicista, nel 2013 crea il sito web Libero Arbitrio, dove il suo lato artistico trova espressione componendo aforismi e scrivendo articoli, nei quali imprime i suoi studi, le sue osservazioni sulla vita e sulla parte spirituale dell'uomo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli più letti

Aforismi e Citazioni