Che cos’è Diario di Vita
La sezione Diario di Vita del sito www.libero-arbitrio.it raccoglie la gran parte dei miei appunti scritti di getto durante le giornate.
Vi sono tutte le mie osservazioni del mondo, i profumi e le emozioni del vivere.
Nel mondo non accade mai niente, anzi accadono cose meravigliose e misteriose, che l’uomo troppo spesso solo nei suoi pensieri non coglie.
La natura dell’essere umano è complessa e affascinante, solo che spesso l’uomo non se ne rende conto e rimane schiavo delle proprie preoccupazioni e dei propri traguardi da raggiungere, perdendosi sempre l’attimo presente, suoni profumi, espressioni, colori e soprattutto il senso degli accadimenti.
Scopo e riflessioni
Diario di Vita è una sezione dedicata a tutte le osservazioni e le introspezioni che a fatica riesco a inserire negli articoli delle altre sezioni, ho pensato fosse un peccato non condividerli e non renderli pubblici.
Questa sezione proprio perché scritta di getto desidero esporla come fosse un diario di vita, poiché riguarda l’osservazione di essa, come si muove, come si esprime nei suoi apici e nelle sue decadenze.
Le osservazioni dalle vicende descritte sono tratte da situazioni realmente accadute ed è interessante osservare come il condizionamento indotto dall’educazione famigliare e dal sistema riducano al minimo il libero arbitrio dell’essere umano.
Non è mia intenzione che questa sezione sia interpretata come una critica alla società e all’essere umano nei suoi limiti di espressione, quanto scritto fa parte dell’osservazione priva di giudizio, di fenomeni accaduti e di analisi introspettive.
E’ uno specchio dove il lettore si può riflettere per conoscersi, capirsi e per dare una possibilità al cambiamento interiore che spesso a voglia di esprimersi, ma che a causa delle debolezze dei vizi e della meccanicità della vita l’uomo non riesce a mettere in pratica.
Buona lettura,
Marco Trevisan
Contenuto non riproducibile previa autorizzazione dell’autore.