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Arte e simbolo – Il significato dell’arte simbolo dello spirito

Arte deriva dalla parola latina ar-tem. Ar in prefisso sanscrito significa andare verso, areta condotto a perfezione.
L’espressione artistica ĆØ la volontĆ  della parte perfetta dell’uomo, ovvero lo spirito.
Per quanto contaminato, alienato e perso nel mondo sia l’uomo, la parte spirituale rimane candida, incontaminata, e la manifestazione più comune di essa nel mondo della materia avviene attraverso l’attivitĆ  artistica.
Da sempre l’uomo ha avuto il bisogno di rappresentare con l’arte e i simboli che risiedono in essa, ciò che accadeva dentro di lui, nella gioia e nel dolore.
L’arte altro non ĆØ che l’espressione più comune dell’esoterismo, ovvero della conoscenza interna dell’uomo.
Per questioni archetipiche l’artista inserisce nella propria arte simboli, suoni e colori, nei quali attraverso la sensibilitĆ  ne comprendevano il senso e il nesso con gli stati interni dell’uomo.

arte quadro i bariCaravaggio – I Bari – Simbolismo

SensibilitĆ  e arte

La sensibilitĆ  non va mai confusa con la compassione.
Essere sensibili non significa portare il dolore o i pesi altrui, questa ĆØ la compassione, essere sensibili significa percepire i segni e le manifestazioni più sottili, quelle appunto dello spirito dell’uomo.
La sensibilitĆ  può essere ampliata e allenata attraverso pratiche meditative, l’osservazione e la concentrazione.

La parte spirituale dell’uomo porta un nesso costante con l’arte, la quale cambia per questioni di spazio, tempo e modi d’essere.
La Divina Commedia ne ĆØ un esempio lampante, nella quale Dante descrive con maestria e bellezza le lotte interne che l’uomo affronta nel corso della vita per ritrovare sĆ© stesso ripulito dai condizionamenti degenerati dell’uomo.
Tutta la pittura di tutti i tempi ĆØ intrisa di simboli, dalle rappresentazioni sacre a quelle paesaggistiche, e questo per parlare dell’uomo all’uomo attraverso il simbolo.

L’espressione artistica da sempre ĆØ intrisa di bellezza e di mistero, la bellezza altro non ĆØ che il vestito del mistero, perchĆ© attraverso essa si cela.
Abbagliato dalla bellezza spesso l’uomo non comprende il perchĆ© delle sue esperienze e quindi nemmeno i misteri e i tesori che esso ha racchiuso in sĆ© stesso e che lascia nelle sue esperienze mal capite. Vivendo gioie e dolori senza capirne la profonditĆ  e il senso.
Questo meccanismo equivale per la percezione dell’arte, che nell’osservarla l’uomo rimane sterile ai semplici cenni storici o alla popolaritĆ  dell’artista, senza percepire ciò che l’arte risveglia in lui.

Manet venezia arteMonet – Gondola sul Canal Grande di Venezia – Percezione del movimento della materia

L’espressione artistica di oggi

Dalla fine del ‘900 in poi si utilizza solo la bellezza emotiva dell’arte a fine di profitto.
La gran parte delle produzioni pseudo artistiche spesso utilizzano solo una bellezza intrisa di melassa emotiva da quattro soldi per alimentare i salvadanai degli artisti stellati eĀ  delle case produttrici.
L’imprenditoria infatti non ha nulla a che vedere con l’arte, nella sua essenza non vi può essere comunicazione con l’arte e la sensibilitĆ .
L’imprenditoria nasce dalla logica del profitto, che spesso non ĆØ dovuto nemmeno dalla genialitĆ  degli imprenditori, ma dallo sfruttamento sfrenato del territorio e dei suo simili.
Difficilmente lo spirito si trova in connubio con l’uomo avido, anzi spesso nel corso della vita lo riduce in cenere, poichĆ© ha consacrato la sua vita al vuoto dell’avere e non nella pienezza dell’essere.
In epoche passate, gli artisti anche se dipendenti economicamente dai potenti, hanno intriso la loro arte di simboli, bellezza e mistero per lasciare ai posteri quella conoscenza esoterica che l’uomo da sempre si tramanda.
Ora ci si ritrova spesso a chiamare artisti uomini mediocri, che fanno dell’arte una melassa emotiva e stucchevole col fine di aumentare la propria importanza personale e il portafogli.

Fortunatamente nel sottobosco esistono una miriade di piccoli e medi artisti, i quali nonostante vivono con fatica della loro arte, contribuiscono nel portare avanti il senso profondo dell’arte che da sempre contorna la vita dell’uomo.

Articolo integrativo – E’ vivamente consigliata la lettura

Oscar Wild, nella prefazione del libro Il ritratto di Dorian Gray, ha lasciato a tutti gli uomini un testamento sul senso e la forma dell’arte.
Come tutta l’opera letteraria, la prefazione va interpretata in senso metaforico e simbolico attraversando cosƬ il paradosso contenuto in essa che cela la veritĆ .
Per approfondire la prefazione del romanzo “Il ritratto di Dorian Gray”, leggiĀ  anche l’articolo “Il Ritratto di Dorian Gray Significato della Prefazione”

Libri e approfondimenti

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Aforismi e frasi sull’arte scritti da Marco Trevisan

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Marco Trevisanhttps://www.libero-arbitrio.it/marco-trevisan/
L'autore di questo sito ĆØ Marco Trevisan, aforista e ricercatore della conoscenza interiore dell'uomo. Nato a Este in provincia di Padova nel 1983, sviluppa la sua sensibilitĆ  attraverso l'attivitĆ  di musicista fino al 2012. Dopo aver cessato l'attivitĆ  di musicista, nel 2013 crea il sito web Libero Arbitrio, dove il suo lato artistico trova espressione componendo aforismi e scrivendo articoli, nei quali imprime i suoi studi, le sue osservazioni sulla vita e sulla parte spirituale dell'uomo.

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