Home Aforismi Frasi e Pensieri Aforismi sulla società

Aforismi e frasi sulla società, il lavoro e la sua espressione

Il lavoro rende liberi quando è espressione del proprio sé interiore. Il lavoro rende schiavi quando è espressione dell'avidità e della meccanicità.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla società e la politica italiana

La qualità più diffusa della politica italiana consiste nell'affermare la propria estraneità dai disastri che ha compiuto.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi su come la società misura la grandezza di un uomo

La grandezza di un uomo non si misura solo in base al successo, al potere o al denaro, ma soprattutto in base alla sua profondità interiore e conoscenza, per questo e fortunatamente il mondo è disseminato da grandi uomini sconosciuti.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’imprenditoria italiana di seconda generazione

Una cospicua parte dell'imprenditoria italiana gestita dalla seconda generazione in poi, confonde spesso l'arroganza con la genialità.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sui giornalisti leccaculo

La gran parte dei quotidiani non hanno contenuti perché scritti da leccaculo con tessera di partito, il leccaculo e il giornalista sono mestieri differenti, il primo ha la dignità di un verme, il secondo il coraggio di un leone.
(Marco Trevisan)

Aforismi sul denaro, la sopravvivenza e l’accumulo

C'è chi è legato al denaro per sopravvivenza e chi per vizio di accumulo.
(Marco Trevisan)

Aforismi sulla società – La nobiltà, la borghesia e la bellezza

La differenza tra la nobiltà e la borghesia sta nel percepire e comprendere la bellezza, ecco perché i nobili abitano in luoghi adornati da grandi artisti, mentre i borghesi dormono in case progettate da architetti che per la storia rimarranno sconosciuti.
(Marco Trevisan)

Aforismi frasi e pensieri sulle differenze uomo donna

E' difficile per un uomo accettare e comprendere la complessa ed espansa sfera affettiva di una donna, come è difficile per una donna comprendere e accettare la forza di un uomo, al punto tale che sa sopravvivere anche senza di lei.
(Marco Trevisan)

Aforismi sulla società e l’integrazione

L'integrazione si manifesta con il rispetto della diversità mai con l'omologazione.
(Marco Trevisan)

Frasi su come il sistema economico influenza la società

Più il sistema economico crea nuove abitudini agli esseri umani, più questi diventano suoi clienti abitudinari.
(Marco Trevisan)

Aforismi sulla dipendenza da smartphone nella società moderna

Vivo in un periodo storico dove lo smartphone ha battuto le droghe sulla dipendenza.
(Marco Trevisan)

Aforismi sulla libertà di decidere

Molte persone non lottano in cui credono per paura di perdere qualcosa, non rendendosi conto di aver già perso la libertà di decidere.
(Marco Trevisan)

Aforismi sull’istinto di sopravvivenza e i ceti sociali ricchi

Il fatto che molte persone, tendano ad approcciarsi con maggiore disponibilità ad individui di ceto sociale più elevato del loro, è decretato dall'istinto di sopravvivenza o dal vantaggio personale, quasi mai da una reale ammirazione per essi.
(Marco Trevisan)

Aforismi sulla codardia della società moderna e WhatsApp

La dignità prende decisioni guardando sempre l'altro in faccia, solo la codardia e la meschinità prendono decisioni tramite WhatsApp.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla ragione e l’immaginazione

Vivo in un periodo storico e sociale, dove la ragione e il positivismo sono le uniche verità riconosciute, espropriando l'uomo della sua massima espressione: l'immaginazione e il sogno.
(Marco Trevisan)

Aforismi sulla società

aforismi sulla societa

Breve prefazione di Marco Trevisan sugli aforismi e le frasi sulla società

Per leggere tutti gli aforismi sulla società e saltare la prefazione scorrere la pagina in giù

Gli aforismi sulla società, sono riflessioni e pensieri che descrivono il rapporto tra l’uomo e la società che lo circonda della quale ne fa parte.
Questo rapporto è inscindibile in quanto l’uomo è un individuo sociale.
L’individualità dell’uomo infatti tende a mettere dei confini tra esso e il mondo esterno, ma al contempo ha bisogno di esprimersi e di relazionarsi con tutto ciò che sta al di fuori di sé; da questo bisogno nasce la società, ovvero un serie di regole, percezioni, usi, modi e costumi che un insime di individui creano per relazionarsi.
Gli aforismi sulla società analizzano principalmente questo rapporto, il quale si modifica a vicenda, l’uomo attraverso i suoi cambiamenti modifica la società, il quale a sua volta è contagiato dalle regole della società stessa.

Gli aforismi di questa sezione analizzato anche il rapporto uomo/donna, il quale modifica e a sua volta viene modificato dalla società che lo circonda.
Uomo e donna un confronto tra due universi agli antipodi ma complementari, i quali si cercano per completarsi e poi si combattono per le loro diversità, ma proprio da questo bisogno di completamento e da questa guerra di diversità ne esce l’evoluzione di entrambi.
Gli aforismi sulla società colgono quelle sfumature costanti che delineano la vita collettiva e sociale dell’uomo.
Tutte le società della terra sono lo specchio dell’evoluzione degli uomini che le compongono.
ll termine evoluzione in questo caso non va assolutamente associato alla tecnologia utilizzata da un società, ma va associato al grado di collaborazione che gli uomini che la compongono hanno raggiunto.
La società e l’uomo rappresentano il rapporto tra l’individualismo e la collaborazione, ecco dunque che gli aforismi sulla società con semplicità e saggezza vogliono portare il lettore a riflettere su questi temi.

Raccolta video di Aforismi sulla società di Marco Trevisan

 

Aforismi sulla società

Aforismi e frasi sul rapporto tra lo stato italiano e i cittadini

Il rapporto che ha lo stato italiano con il suo cittadino è lo stesso che ha il pastore con le pecore da lana, vanno tosate!
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla prostituzione, come nasce la prostituzione

La prostituzione non nasce dall'incontrollato desiderio sessuale, poichè sarebbe violenza. La prostituzione nasce dalla non voglia di fare fatica per guadagnarsi da vivere, generando l'offerta economica, di una domanda fuori controllo.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul parlare degli affari altrui

Parlare sempre degli affari degli altri trovando soluzioni ai problemi come fossero i propri, è un pallido tentativo di sostituire la noia e l'anonimato della propria vita, con quella più eccitante degli altri.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi il lavoro nobilita l’uomo

Il lavoro nobilita l'uomo nel momento in cui diviene libera espressione del suo potere creativo, cospargendo le fatiche sostenute con il piacere del fare.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sugli stupidi, l’intelligenza e la stupidità

La persona intelligente può stare mimetizzata tra gli stupidi senza mai essere stupida, cosciente che basta non riflettere allo stupido la sua stupidità.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla politica e il cittadino

È deprimente osservare come la dualità nella politica italiana trasforma il cittadino in tifoso, privandolo della riflessione e dello spirito critico, mettendosi volontariamente a disposizione di facili manipolazioni.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sui matrimoni per interesse

La garanzia del frigo pieno genera di gran lunga più matrimoni dell'amore.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul borghese col suv

Quando vedo un piccolo-medio borghese a bordo del suo suv mi sembra di guardare un horror splatter mal riuscito degli anni '80, perché è terrificante vedere come l'uomo per ostentare la propria opulenza compri oggetti orribili e turpi.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sui disservizi pubblici italiani

Ogni disservizio pubblico italiano è tale perché al servizio del malaffare.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulle caste sociali e il condizionamento

Le caste sociali si formano in primis per contagio da condizionamento, in quanto i genitori lo trasmettono inconsapevolmente ai figli, i quali osserveranno il mondo dal loro medesimo oblò.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’inconsapevolezza delle masse e la ciclicità storica

La ciclicità della storia esiste a causa dell'inconsapevolezza e dell'ignoranza delle masse, infatti l'essere umano che le compone quando è governato da un dittatore invoca la democrazia perché non si sente libero, quando ha la democrazia invoca la dittatura perché la democrazia è troppo chiassosa, questo perché la gran parte delle masse oltre a non sapere chi e cosa sono, non sanno mai cosa vogliono se non quello che non hanno.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulle crisi economiche e l’arroganza

Le crisi economiche hanno il pregio di spazzare via parte dell'arroganza di chi si è arricchito per caso o per fortuna.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla prostitizione e il posto pubblico

Il prostituirsi per ottenere il posto pubblico è dannoso solo alla collettività, mai a chi si concede e a chi ne gode, per questo è diventato la prassi d'assunzione preferita dal potere, perché paga il popolo per assumere un incapace, in grado solo di far godere un uomo di potere ignorante.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sui figli di papà e l’incapace

Anche l'incapace può ridere in faccia alla boria dei figli di papà.
(Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul più grande limite delle donne

Il limite più grande delle donne consiste nel voler assomigliare il più possibile agli uomini, senza rendersene conto.
(Marco Trevisan)