Aforismi sull’amore

Aforismi sull’amore

Raccolta di aforismi sull’amore
(Marco Trevisan)

Sono rare le persone che toccano il cuore, ed è misterioso il fatto di come lui le trattenga per tutta una vita, sebbene se ne siano andate da tempo.
(Marco Trevisan)

Spesso i delusi in amore fanno sesso con il primo quasi estraneo che gli capita, sperando che il sesso cancelli la persona amata e il vuoto che ha lasciato, ma l’amore è un re che abdica il suo trono solo ad un principe, mai ad un servo.
(Marco Trevisan)

Vi è spesso un conflitto tra l’indulgenza dell’amore e la giustizia del giudice interiore, questo è il conflitto che porta a scontrarsi mente e cuore.
(Marco Trevisan)

Il cuore vuol conoscere esperienze che la mente nega, perchè non può comprenderle.
(Marco Trevisan)

L’amicizia e l’amore vivono in una dimensione senza tempo, per questo non invecchiano mai.
(Marco Trevisan)

Le pene d’amore sono lapilli di passione che scottano il cuore.
(Marco Trevisan)

Se l’amore e la follia sono fratelli, il sesso e il vino sono primi cugini.
(Marco Trevisan)

Amo vedere gli anziani che si prendono per mano, è la prova tangibile di come l’amore vinca le difficoltà e le tentazioni della vita.
(Marco Trevisan)

Rinnegare le persone che si hanno amato significa rinnegare sé stessi.
(Marco Trevisan)

Ci sono persone che non trovano pace perché hanno perso l’amore e persone inconsapevolmente in pace perché non l’hanno mai trovato.
(Marco Trevisan)

Breve prefazione di Marco Trevisan sugli aforismi e le frasi sull’amore

Per leggere tutti gli aforismi sull’amore e saltare la prefazione scorrere la pagina in giù

Gli aforismi sullamore hanno lo scopo di tradurre in parole le sfumature e l’essenza del più alto e nobile dei sentimenti umani, l’amore.
Gli aforismi sull’amore non contengono solo pensieri romantici, ma analizzano come e quando nasce l’amore e in quali azioni umane si esprime.
Etimologicamente la parola amore deriva dal latino a-mors che significa assenza di morte, Roma è considerata città eterna proprio perché letta in modo speculare diventa A-MOR.
Se l’amore è assenza di morte come mai fa star male?
Forse perché lo proietta al di fuori di sé? Che cos’é l’amore proiettato e perché viene definito anche romantico?
Gli aforismi sullamore cercano di portare il lettore a riflettere su come l’uomo idealizza questo sentimento nel momento in cui lo proietta sul soggetto che ha fatto risvegliare in lui il sentimento dell’amore.
Infatti l’essere umano non si accorge che è lui ad essere il portatore d’amore e che l’altro ha solo contribuito a risvegliare e a rendere più viva questa sua scintilla divina.
Malauguratamente però l’uomo ha l’abitudine di proiettare o definire tutto quello che vive attraverso la mente, in questo modo lega e delega all’altro il suo sentimento quando invece gli appartiene.
Proprio in questo istante l’uomo perde tutto il suo potere sull’amore non comprendendone le peculiarità, condannando così il più nobile dei sentimenti solo per il fatto che è incapace di accudirlo.
Gli aforismi di questa sezione porteranno dunque il lettore a far chiarezza su questi aspetti.
Come mai l’amore è l’espressione di Dio, ed è il mezzo attraverso cui si rivela ad esso?
Rispondo a questa domanda con uno dei miei aforismi sullamore al quale ci sono molto affezionato.

“La peculiarità che amo dell’amore è la libertà, l’amore non si compra, non si controlla, non si comanda ma soprattutto non fa eccezioni… ecco perché l’amore è l’animo di Dio che si posa indistintamente nei cuori degli uomini quando lo desidera.”
(Marco Trevisan)

Raccolta video di Aforismi e frasi sull’amore by Marco Trevisan

 

 

Aforismi e frasi sull’amore

Aforismi sull’amore
ultima modifica: 2015-12-01T17:17:54+00:00 da Marco Trevisan

Aforismi sul rispetto e l’amore di coppia

Tanto la donna desidera essere amata dall'uomo, quanto l'uomo desidera essere rispettato dalla donna. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul sentimento e la carnalità

Un sentimento non sorretto dalla moralità è facile preda della carnalità. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’egoismo e l’amore, pensieri sull’amore

L'amore è un'espansione della sfera del sentimento a tal punto da percepire l'altro come parte di sé, l'egoismo invece è sentimento concentrato in un punto dell'individuo, il quale lo rende miope e sterile nei confronti di tutto ciò che lo circonda. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sullo stare bene invece di innamorarsi

L'amore a volte spaventa... poiché richiede abbandono e mai controllo, ecco perché molti scelgono di stare bene invece di innamorarsi. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sui bisogni chiamati amore

Molti uomini e donne amano a tal punto i loro bisogni da chiamarli amore, a causa di questo tali individui sono condannati a non sperimentare durante la vita il più nobile e alto dei sentimenti. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul peso dell’amore

A volte si è costretti a fare del male anche a chi si ama pur di insegnare qualcosa, questo è il peso dell'amore. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul sentimento

Solo il sentimento smuove l'individuo a compiere opere ed azioni senza tornaconto, per questo il sentimento è una prerogativa degli uomini evoluti. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’intesa tra uomo e donna

Un uomo e una donna se trovano l'intesa la realizzano a letto, non di certo discutendo. (Marco Trevisan)

Riflessioni sull’amore, Inno all’amore prosa per gli sposi

Inno all'amore (Prosa per gli sposi) L'uomo nasce da un atto d'amore dello spirito, il quale gli concede il grande dono dell'esistenza terrena. Fortunatamente per l'uomo ogni scelta importante della vita è presa dal sentire dell'anima, che è la sposa dello spirito, la quale lascia la strada delle brame terrene per innalzarsi agli alti valori del cuore. L'amore è la forza che sbriciola il gelido calcolo della mente soffiandole all'interno le virtù del cuore, poiché l'amore è l'unico a rendere consapevole l'uomo che anche nella sofferenza e nel sacrificio vi è la gioia di vivere. Ogni atto eterno dell'uomo è tale quando compiuto in nome dell'amore e se amore significa assenza di morte è perché esso celebra la vita ed è per questo che io vi auguro un amore eterno. (Marco Trevisan)

Frasi e pensieri sulle labbra e il bacio simbolo d’amore

Dolci e sapide sono le tue labbra d'estate, che ad ogni bacio mordono il mio cuor dissetandolo d'amor. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla mamma, pensieri sulle madri

Madre, tu sei l'alto esempio di come il sacrificio sia seme d'amore. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul distuggere l’amore

Almeno una volta nella vita capita a tutti di distruggere ciò che si ama, incolpandolo di non avere amato abbastanza, questa è la cecità dell'egoismo. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sugli innamorati e la società moderna

Solo gli innamorati vivono nella e della semplicità, per questo la società di quest'epoca è costretta ad immergersi completamente nella futilità. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’amore e l’anima

L'amore è bisogno e virtù dell'anima. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’amore e la morte, pensieri sul rapporto amore morte

Ogni volta che l'amore reclama la sua eternità sulla terra, appare la morte, a ricordargli che in questo luogo tutte le cose finiscono. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulle intenzioni sentimentali della donna

Quando la donna gioca con l'uomo, i suoi sentimenti e le sue intenzioni si possono intuire solo a letto, poiché solo in quel momento l'uomo può comprendere quanto finge o quanto lo desidera veramente. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulle delusioni d’amore e il ripiego del sesso

Spesso i delusi in amore fanno sesso con il primo quasi estraneo che gli capita, sperando che il sesso cancelli la persona amata e il vuoto che ha lasciato, ma l'amore è un re che abdica il suo trono solo ad un principe, mai ad un servo. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla garanzia dell’amore

E' strano come alcune persone vogliano la garanzia di essere amate per iniziare una relazione, non capendo che l'amore nasce dalla libertà e non dall'imposizione, circondandosi così di rapporti finti. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi su quanto l’amore migliora l’uomo

L'amore migliora finché dura. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul conflitto mente e cuore

Vi è spesso un conflitto tra l'indulgenza dell'amore e la giustizia del giudice interiore, questo è il conflitto che porta a scontrarsi mente e cuore. (Marco Trevisan)

1 2 3

2 Comments on Aforismi sull’amore

amministratore dice :administrator Report 7 months ago

Grazie, i miei aforismi sono sorretti dalla speranza che qualche lettore leggendo decida di portare tale autenticità con se nella vita di tutti giorni.

    Anna Rita dice :Guest Report 7 months ago

    Buoni spunti di riflessione per chi attribuisce valore a questi sentimenti tutt'altro che diffusi nella loro effettiva autenticita

      Lascia una risposta

      La tua email non sarà pubblicata. I campi richiesti sono segnati