Aforismi Frasi e Pensieri

Aforismi Frasi e Pensieri

Aforisma significato e scopo

L’aforisma è una frase contenente saggezza concisa, adornata di bellezza, il cui scopo è di unire e fondere piacevolezza e riflessione.
E’ importante comprendere che l’aforisma nasce da osservazioni profonde della vita dell’uomo senza giudicare il suo agire.
Tali osservazioni portano a comprendere che l’uomo è spinto da vizi e virtù che si perdono nella notte dei tempi della sua nascita, determinandone sempre gli stessi esiti ma con azioni diverse, le quali si differenziano in base al periodo storico, la cultura e la società nella quale vive.

aforisma significato e scopoL’aforisma può essere paradossale in quanto descrive l’uomo, le sue azioni e la vita in tutte le direzioni, contenendo di ogni azione umana anche il suo opposto.
L’uomo spesso è azione e negazione dei suoi atti, soprattutto quando spinto dai suoi istinti, dei quali non ne può fare a meno sebbene la coscienza lo porterebbe ad agire diversamente.
L’essere umano è un vero e proprio separato in casa, tra gli istinti animali e la coscienza, ma non solo, a complicare le sue scelte c’è anche la sua mente, che oltre ad essere duale (giudicando ogni esperienza in positivo/negativo) è largamente influenzata dalla moralità della società in cui l’individuo vive.
L’aforisma mette in correlazione la gran parte di questi elementi, in modo conciso ed elegante, regalando al lettore profondità, curiosità e piacere.
Etimologicamente, la parola aforisma deriva dal Greco Aphorismos che significa pongo i termini o i confini, nel senso di stabilirne una legge o una sentenza.
Questa sezione di libero-arbitrio.it contiene principalmente frasi, pensieri e riflessioni riguardanti, la vita, l’amicizia e l’amore, i vizi e le virtù dell’uomo e il” muoversi” della società contemporanea.
Tutti gli aforismi e le prefazioni come questa nelle categorie degli aforismi , come tutti gli articoli di libero-arbitrio.it sono opera intellettuale e scritta di Marco Trevisan.

 

Raccolta di aforismi e frasi di Marco Trevisan

Aforismi Frasi e Pensieri
ultima modifica: 2015-10-06T16:31:50+00:00 da Marco Trevisan

Aforismi e frasi sulla sensibilità oscura

E' la parte oscura della sensibilità a trasformare gli uomini buoni in crudeli e solo l'amore di una donna può salvarli da tale trasformazione. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla preoccupazione

La preoccupazione è un'illusione che sorge dal seme della paura del fallimento. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’uomo banale

Ma che uomo è colui che non contempla il mistero e la bellezza del cielo stellato nel quale è immerso ogni notte? È un uomo banale! (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla stupidità e l’ignoranza

La stupidità è la sublimazione dell'ignoranza, la quale a forma di spirale decadente rigenera sé stessa ad un'ottava sempre più bassa. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’intesa tra uomo e donna

Un uomo e una donna se trovano l'intesa la realizzano a letto, non di certo discutendo. (Marco Trevisan)

Frasi e aforismi sull’arte e l’osservatore

Se un'opera artistica intrisa di profondità e bellezza non rivela le sue verità occulte all'osservatore, significa che esso non è all'altezza, mai il contrario. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla tecnologia come fondamento dell’evoluzione umana

E' strano come l'uomo moderno basi solo la sua evoluzione sul fatto di possedere una clava in carbonio con touch screen, al posto della vecchia in legno. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’uomo poligamo, monogamo e bigamo

Istintivamente l'uomo è poligamo, sentimentalmente è monogamo o per brevi e rari periodi bigamo. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sui social e la spettacolarizzazione della vita

La spettacolarizzazione della propria vita sui social è una chiara manifestazione di come un individuo cerchi conferme sul proprio operato e considerazione dal mondo esterno, invece di spendere tempo ed energia per comprendere gli avvenimenti dei quali è realmente il protagonista. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sugli istinti primordiali e l’intelligenza

Ogni volta che l'essere umano sottomette la propria intelligenza agli istinti primordiali, è come se un re si sottomettesse volontariamente ai suoi sudditi. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul desiderare ciò che non si ha

L'essere umano desidera sempre l'opposto di ciò che ha, questo perché non ne comprende il valore e per sentire un po' di vita non gli resta che la novità. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul dare per scontato

Tutto ciò che è dato per scontato è tale perché scarsamente conosciuto. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sui fallimenti e i successi in vita di un uomo

Un uomo nel corso della vita colleziona più fallimenti che successi, poiché i rari successi che ottiene sono la somma di tutti i suoi fallimenti. (Marco Trevisan)

Frasi e aforismi sull’espressione della vita, gli istinti e l’intelligenza

L'espressione della vita è sorretta dagli istinti, i quali sono guidati ed espressi da forme diverse d'intelligenza. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla necessità, l’evoluzione del bisogno

L'evoluzione del bisogno è la necessità, poiché il bisogno è espressione della sopravvivenza del singolo, mentre la necessità è espressione del miglioramento della collettività, nella quale il singolo si esprime in funzione del bene collettivo. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul dubbio, pensieri sul dubbio e l’uomo evoluto

Il dubbio nasce dalla paura del giudizio che può derivare da una scelta sbagliata, l'uomo evoluto non ha dubbi ma può sbagliare, consapevole che lo sbaglio è fonte di grande consapevolezza. (Marco Trevisan)

Riflessioni sull’amore, Inno all’amore prosa per gli sposi

Inno all'amore (Prosa per gli sposi) L'uomo nasce da un atto d'amore dello spirito, il quale gli concede il grande dono dell'esistenza terrena. Fortunatamente per l'uomo ogni scelta importante della vita è presa dal sentire dell'anima, che è la sposa dello spirito, la quale lascia la strada delle brame terrene per innalzarsi agli alti valori del cuore. L'amore è la forza che sbriciola il gelido calcolo della mente soffiandole all'interno le virtù del cuore, poiché l'amore è l'unico a rendere consapevole l'uomo che anche nella sofferenza e nel sacrificio vi è la gioia di vivere. Ogni atto eterno dell'uomo è tale quando compiuto in nome dell'amore e se amore significa assenza di morte è perché esso celebra la vita ed è per questo che io vi auguro un amore eterno. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla burocrazia, peniseri sulla burocrazia

La burocrazia è lo scoraggiamento subdolo e silente che lo stato applica al cittadino col fine di negargli dei diritti, ma senza apparire colpevole di tale negazione. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul servire il prossimo e il lavoro

Ogni lavoro evolve quando l'uomo nello svolgerlo percepisce di servire il prossimo. (Marco Trevisan)

Aforismi sull’imprenditore e il suo ruolo al cospetto dell’umana natura

Raramente un imprenditore viene ricordato dopo la morte, poiché a causa dei suoi deficit evolutivi difficilmente è in grado di contribuire all'evoluzione umana, infatti esso per suo limite contribuisce principalmente alla sussistenza dell'umana natura moderna, elargendo lavoro in cambio di vantaggio personale. (Marco Trevisan)

1 2 3 25

Lascia una risposta

La tua email non sarà pubblicata. I campi richiesti sono segnati