Aforismi Frasi e Pensieri

Aforismi Frasi e Pensieri

Aforisma significato e scopo

L’aforisma è una frase contenente saggezza concisa, adornata di bellezza, il cui scopo è di unire e fondere piacevolezza e riflessione.
E’ importante comprendere che l’aforisma nasce da osservazioni profonde della vita dell’uomo senza giudicare il suo agire.
Tali osservazioni portano a comprendere che l’uomo è spinto da vizi e virtù che si perdono nella notte dei tempi della sua nascita, determinandone sempre gli stessi esiti ma con azioni diverse, le quali si differenziano in base al periodo storico, la cultura e la società nella quale vive.

aforisma significato e scopoL’aforisma può essere paradossale in quanto descrive l’uomo, le sue azioni e la vita in tutte le direzioni, contenendo di ogni azione umana anche il suo opposto.
L’uomo spesso è azione e negazione dei suoi atti, soprattutto quando spinto dai suoi istinti, dei quali non ne può fare a meno sebbene la coscienza lo porterebbe ad agire diversamente.
L’essere umano è un vero e proprio separato in casa, tra gli istinti animali e la coscienza, ma non solo, a complicare le sue scelte c’è anche la sua mente, che oltre ad essere duale (giudicando ogni esperienza in positivo/negativo) è largamente influenzata dalla moralità della società in cui l’individuo vive.
L’aforisma mette in correlazione la gran parte di questi elementi, in modo conciso ed elegante, regalando al lettore profondità, curiosità e piacere.
Etimologicamente, la parola aforisma deriva dal Greco Aphorismos che significa pongo i termini o i confini, nel senso di stabilirne una legge o una sentenza.
Questa sezione di libero-arbitrio.it contiene principalmente frasi, pensieri e riflessioni riguardanti, la vita, l’amicizia e l’amore, i vizi e le virtù dell’uomo e il” muoversi” della società contemporanea.
Tutti gli aforismi e le prefazioni come questa nelle categorie degli aforismi , come tutti gli articoli di libero-arbitrio.it sono opera intellettuale e scritta di Marco Trevisan.

 

Raccolta di aforismi e frasi di Marco Trevisan

Aforismi Frasi e Pensieri
ultima modifica: 2015-10-06T16:31:50+00:00 da Marco Trevisan

Aforismi sul rispetto e l’amore di coppia

Tanto la donna desidera essere amata dall'uomo, quanto l'uomo desidera essere rispettato dalla donna. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulle amante, pensieri sulle vere amanti

Le vere amanti sono donne che non sanno amare, infatti scelgono uomini ricchi o facilmente manipolabili, poiché amano essere mantenute. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sui selfie e la profondità, riflessioni sull’esercito del selfie

E' facile essere profondi nel periodo storico del selfie, poiché l'esercito del selfie ritiene importante e vera solo la  scocca di sé, invece di dar voce alla sublime espressione della propria interiorità. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul selfie e la profondità interiore

E' facile essere profondi nel periodo storico del selfie, poiché l'uomo del selfie ritiene importante e vera solo la scocca di sé, invece di dar voce alla sublime espressione della propria interiorità. (Marco Trevisan)

Frasi e pensieri sulle convinzioni, aforismi sulle convinzioni

Le convinzioni sono parte integrante di quegli uomini immutabili e senza evoluzione, poiché nel tempo hanno calcificato l'intelletto. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul sentimento e la carnalità

Un sentimento non sorretto dalla moralità è facile preda della carnalità. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sul lato oscuro del proprio sesso

Una madre è più preoccupata per il figlio come il padre più per la figlia, poiché ogni genitore conosce il lato oscuro del proprio sesso. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sullo star bene fine a sé stesso

Lo star bene diviene effimero quando insegue il mero piacere, poiché non produce alcun tipo di evoluzione. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’egoista, pensieri sull’egoista

L'egoista non si sente parte del mondo, l'egoista vuole comprarsi il mondo, in modo che esso sia a sua disposizione. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla menzogna e la verità

La menzogna quando si esprime incolpa sempre la verità. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulle rotture consapevole dei rapporti

Le fratture invitabili e consapevoli nascono tra individui solo per questioni evolutive, mai per mancato sentimento. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sui dispetti, pensieri sulla stupidità

I dispetti sono il rumore della stupidità. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulle azioni ad alto contenuto etico e morale

Le azioni ad alto contenuto etico e morale non possono mai essere riconosciute dall'ignoranza, poiché la mettono a disagio. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulle qualità del maschile e del femminile

Se il mondo fosse sorretto dalla semplicità del maschile e dall'indipendenza sessuale del femminile, la gran parte dei finti problemi si estinguerebbero in un istante. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’opera e l’artista, pensieri sul rapporto opera e artista

Tra opera e artista vi è un rapporto intimo, poiché essa influenza l'artista e viceversa, come l'amante influenza l'amato, tale rapporto è prerogativa dell'opera e dell'artista e non dell'osservatore, il quale osserva e ammira il risultato della loro intimità. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’egoismo e l’amore, pensieri sull’amore

L'amore è un'espansione della sfera del sentimento a tal punto da percepire l'altro come parte di sé, l'egoismo invece è sentimento concentrato in un punto dell'individuo, il quale lo rende miope e sterile nei confronti di tutto ciò che lo circonda. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla verità e l’imparare a mentire

E' la verità che induce l'uomo a crescere, per questo impara a mentire. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sull’antagonista, pensieri sul nemico

Qualsiasi antagonista va ringraziato, poiché concede la possibilità di imparare e crescere, ma se ciò non avviene non è di certo colpa sua. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sulla verità e la bellezza del suo coraggio

La verità è intrisa di bellezza, infatti coraggiosa sonda il mistero e per questo è odiata dalla menzogna, la quale meschina si nasconde al cospetto di tanto coraggio. (Marco Trevisan)

Aforismi e frasi sui leccaculo, i codardi e i virtuosi

In tempo di crisi crescono i leccaculo e aumentano i codardi per questo i diritti vengono cancellati, rimangono a combattere solo rari uomini virtuosi, i paldini della civiltà. (Marco Trevisan)

1 2 3 27

Lascia una risposta

La tua email non sarà pubblicata. I campi richiesti sono segnati